giovedì 19 marzo 2015

RISORSE UMANE: COME GESTIRLE AL MEGLIO

HR  

"La gestione delle Risorse Umane è un'attività aziendale che mira alla valorizzazione del personale tentando di coniugare valori, esigenze e aspettative dei dipendenti con la mission e i valori dell'impresa".

Ogni azienda che desideri raggiungere una posizione competitiva sul mercato e voglia impostare il proprio business su aspetti qualitativamente concorrenziali deve necessariamente porre particolare attenzione alle proprie Risorse Umane e ad una loro gestione consapevole e organizzata al dettaglio.

Con il termine Risorse Umane si intende il valore, o capitale, che assume il personale per l'azienda (per professionalità, competenza, produttività, ...).
L'importanza delle Risorse Umane nell'ambito di un'impresa è fonte di vantaggio sul mercato, per cui, è importante stabilire quante risorse economiche si è disposti a destinare per lo sviluppo del proprio organico.

La gestione delle Risorse Umane è un'attività aziendale che mira alla valorizzazione del personale tentando di coniugare valori, esigenze e aspettative dei dipendenti con la mission e i valori dell'impresa.
Questa attività è molto complessa perché deve tenere sotto controllo il flusso di lavoro considerando numerosi aspetti e, per questo motivo, esistono dei software gestionali che aiutano le aziende a ottimizzare e governare appieno la gestione delle Risorse Umane.
Grazie a questi applicativi è possibile incrociare numerosi dati e tenere sotto controllo la produzione aziendale in relazione alle attività del personale, oltre che generare report e grafici per avere sempre la situazione sotto controllo. 

Grazie a questi strumenti, la valorizzazione del capitale umano è seguita in ogni sua fase: dalla selezione, allo sviluppo, alla valutazione e al riconoscimento dei meriti.


Nessun commento:

Posta un commento