martedì 10 marzo 2015

IL BURNOUT

Burnout


Il burnout è una sindrome che si sviluppa nell’arco di molto tempo e conduce gli individui che ne soffrono all’esaurimento emotivo, alla sensazione di scarsa realizzazione personale, alla depersonalizzazione e al distacco nei rapporti interpersonali.

È importante distinguere il burnout dallo stress! Il burnout può manifestarsi in concomitanza dello stress e lo stress può esserne una concausa, ma non necessariamente quando c’è una situazione di stress c’è anche burnout.

Anche se il burnout non può essere rigidamente associato ad alcune specifiche mansioni e circostanze lavorative, alcune categorie risultano, di fatto, maggiormente esposte, come quelle del settore dei servizi alle persone e su quelle professioni alle quali talvolta ci si riferisce con il termine di “helping professions” (professioni di aiuto). Si ritiene, infatti, che il burnout sia prevalente in quelle professioni che sono in continuo contatto con persone in difficoltà.
Gli operatori sociali, gli insegnanti e i poliziotti sono tra le categorie professionali più vulnerabili; tuttavia potrebbe colpire anche i manager, che sono costantemente sotto pressione.

Gli individui che soffrono di burnout, generalmente, provano molto stress a causa di fattori stressanti presenti nel contesto lavorativo, hanno bisogno di successo e nutrono ideali e aspettative elevate rispetto al lavoro e alle proprie capacità di raggiungere gli obiettivi desiderati, che sono spesso irrealistici dato il contesto in cui si trovano.

La persona che si ammala di burnout non è più in grado di gestire le richieste di lavoro e diminuisce in modo drastico la volontà di tentare di andare avanti.
È molto importante, quindi, per chi si trova in burnout o per chi si sente ad alto rischio, avvalersi di esperti e specialisti del settore. Gli interventi devono avere lo scopo di risolvere le situazioni difficili e prevenire quelle future. Non basta assistere solo ad un paio di incontri, ma occorre un’équipe che lavori insieme sotto la costante supervisione di uno psicologo. Con il lavoro d’ équipe possono essere affrontate difficoltà personali e organizzative.
È fondamentale coinvolgere tutta la struttura in caso di programma di lotta al Burnout.



Nessun commento:

Posta un commento